Cos’è?
Una soluzione unica che semplifica la gestione dei Tuoi agenti di Commercio, permettendoti il calcolo delle loro provvigioni, dei loro contributi Enasarco e FIRR, della loro indennità di fine rapporto e molto altro ancora.
La soluzione giusta per:
- aziende che gestiscono molteplici Agenti di Commercio
- ottimizzare e ridurre i tempi della gestione amministrativa dei Tuoi agenti
- effettuare una corretta applicazione della normativa, tramite aggiornamenti di legge sempre certificati
- utilizzare con semplicità i moduli, anche per chi non conosce dettagliatamente la normativa di riferimento
- monitorare costantemente la situazione complessiva di tutti gli agenti
Vantaggi
Cosa semplifica?
- Anagrafica agenti
Una ricca e dettagliata anagrafica agenti consente di gestire tutte le informazioni fiscali dei tuoi agenti, utili per la produzione delle fatture anche in formato elettronico e della corretta applicazione delle aliquote Enasarco e delle ritenute d’acconto.
È possibile gestire da un’unica interfaccia tutte le informazioni attuali e storicizzate, per avere una corretta gestione degli adempimenti (esempio il cambio mandato agente) ed uno storico documenti coerente.
- Calcolo e verifica provvigioni
Se le provvigioni sono già calcolate, è possibile importarle e gestire calcoli e versamento delle competenze Enasarco.
In alternativa è possibile caricare i dati relativi alle vendite (ordini, fatture, incassi, etc..), da cui calcolare le provvigioni sulla base delle regole definite della mandante, eseguendo tutti i controlli di correttezza/coerenza in fase di importazione e calcolo e gestire poi i versamenti Enasarco.
Un’interfaccia semplice e intuitiva aiuta ad inserire e modificare le regole di calcolo per singolo agente o per gruppi di agenti, sulla base delle regole della mandante. Stampe e report consentono di visualizzare in qualsiasi momento le regole definite per ogni singolo agente.
Prima di procedere alle elaborazioni definitive, report e cruscotti rendono semplice ed efficiente l’attività di controllo dei risultati dei calcoli impostati a livello di singola riga d’ordine/fattura.
- Fattura agente in nome e per conto
Le provvigioni calcolate, importate o inserite a mano possono essere semplicemente inserite in fattura producendo il documento proforma da inviare all’agente o la vera e propria fattura emessa in nome e per conto dell’agente stesso, che non dovrà fare altro che confermarla.
È possibile generare la fattura elettronica da mettere a disposizione dell’agente o da inviare direttamente se è la mandante che se ne fa carico.
È possibile inviare in allegato alla fattura o caricare sul Portale Agenti l’estratto conto con il dettaglio del calcolo delle provvigioni (se caricate a sistema).
- Certificazione agente
Si possono stampare le certificazioni di versamento di Enasarco e Firr, producendo documenti personalizzabili, che possono essere inviati via PEC oppure pubblicati sul Portale Agenti.
Attraverso il modulo pagamenti, è possibile produrre il file necessario alla compilazione della CU con l’indicazione delle ritenute pagate.
- Elaborazione PGD
Per le aziende che hanno più di 100 agenti, è possibile creare il File Grandi Ditte da caricare sul sito di Enasarco trimestralmente.
Stessa possibilità anche per il FIRR da versare annualmente. Sono disponibili dettagliati report che consentono una puntuale verifica dei dati per questi versamenti.
- Indennità di fine rapporto
È possibile simulare e poi confermare in effettivo il calcolo di tutte le indennità previste per gli agenti in caso di cessazione del rapporto:
indennità di scioglimento del contratto (ISC)
Fondo indennità di risoluzione del rapporto (FIRR)
Mancato preavviso
Meritocratica
- Integrazione con sistemi contabili
È possibile esportare i movimenti verso la contabilità di qualsiasi gestionale, utilizzando il nostro tracciato standard o seguendo le specifiche del tracciato del software di destinazione.
- Analisi statistiche e report
Sono disponibili report standard che permettono di analizzare in modo completo diverse aree di interesse, ed in modo specifico per agente i valori relativi alle provvigioni, all’Enasarco, alle ritenute, all’iva e tanto altro.
Possiamo inoltre creare report personalizzati in base alle richieste del cliente.
- Portale agente
La piattaforma che permette di gestire le comunicazioni, condividere documenti ed informazioni tra azienda mandante ed agenti, in modo veloce ed intuitivo, consultabile anche in versione mobile.
Tramite il portale è possibile condividere con l’agente la fattura e il relativo dettaglio, le certificazioni Enasarco e Firr, la sua anagrafica o qualsiasi altro file esterno, tramite una semplice funzione di caricamento in modalità di sola lettura o abilitando l’agente all’inserimento di specifici dati.
Ad esempio è possibile consentire ad agenti plurimandatari l’inserimento o la conferma del numero della fattura. Sul portale potrà essere caricata la fattura in formato PDF con relativo dettaglio e/o il file XML della fattura elettronica.
- Fatturazione elettronica
Nel rispetto della normativa è possibile creare la fattura elettronica da condividere o inviare all’agente.
Il file XML potrà essere inviato dalla mandante utilizzando i canali messi a disposizione dal proprio provider.